domenica 24 marzo 2013

La Pizza di Scarola e...buona Pasqua!


Quando un blog rimane fermo tanti mesi ci si chiede se valga la pena di continuare......però mi dispiaceva troppo finire tutto questo pezzo della mia vita.
Sono successe tante cose che mi hanno allontanata e distolta dai miei interessi, ma....almeno per Pasqua ho deciso di aggiungere una ricetta, poi si vedrà...
E' una ricetta del Sud, semplice, come semplice è la foto, ma molto gustosa, tant'è che non son riuscita a fotografarne una fetta tagliata, tanto è stata divorata in fretta!
La dedico a chi mi legge con tanti auguri di Buona Pasqua!

PIZZA DI SCAROLA
occorrono:
due o tre scarole, meglio se ricce
due spicchi d'aglio
un etto di olive taggiasche o di Gaeta snocciolate
5 o 6 acciughe
una manciata di pinoli
 una manciata di uva passa, fatta rinvenire in acqua tiepida
qualche cucchiaio di capperi
Due dischi di pasta brisèe, se non si ha il tempo di prepararla, si può usare quella pronta...se no la si prepara impastando 200 gr di farina, 100 di burro a pezzetti e un pizzico di sale, fino a farne un composto bricioloso....si aggiungono 70 ml d'acqua ghiacciata e si impasta bene, meglio se su tavolo di marmo.
La pasta deve riposare una mezz'ora in frigo, avvolta in una pellicola, prima di essere usata
PREPARAZIONE
Scottare in acqua bollente le scarole e tagliarle a tocchetti.
In una pentola wok scaldare dell'olio EVO con l'aglio che va tolto quando imbiondisce, mettere le scarole e farle stufare con il coperchio finchè non si scuriscono.
Aggiungere le olive, le acciughe a tocchetti, i pinoli, i capperi e l'uva passa e fare consumare ancora un pò senza coperchio (se è il caso aggiungere un pò d'acqua)
Foderare uno stampo unto e infarinato con un disco di pasta brisée, stendervi il composto e ricoprire con un altro disco di pasta, pizzicando i bordi.
Cuocere a 180° finché la torta non é dorata, ci vorranno circa 30 minuti.
Buon appetito e auguri!

7 commenti:

  1. Veramente buona questa pizza! L'ho provata anche io ma senza le acciughe. Lo devo riprovare a fare con la tua ricetta
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. la pizza è stupenda e mi spiacerebbe tanto non poter più "vederti" più sul web... forza, resisti!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  3. anch'io mi sono posta lo stesso problema per i miei blog, ma anche a me dispiace chiudere questa esperienza. per quanto ti riguarda ti leggo sempre con piacere anche se ci sono lunghi intervalli. buona pasqua anche a te

    RispondiElimina
  4. ciao...complimenti per il tuo blog...ti seguo molto volentieri..xke non passi nel mio se vuoi??
    http://lericettedimarty.blogspot.it/
    se vuoi aggiungimi pure su facebook cosi possiamo tenerci sempre in contatto :)))
    https://www.facebook.com/martina.rossi.1481?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, ma fai delle preparazioni davvero meravigliose!! Complimenti e buona giornata da Agata :) un abbraccione.....

    RispondiElimina
  6. Maravilloso cake es irresistible y aromàtico,buena pascua abrazos

    RispondiElimina
  7. Una vera meraviglia culinaria!Complimenti! Un abbraccione da Agata ^_^

    RispondiElimina