lunedì 5 novembre 2012

Gnocchi di Zucca e Kamut


Questa è una ricetta che arriva da Roccabruna, vicino a Dronero (CN) e quindi penso sia una specialità della Val Maira. Io ho usato la farina di Kamut, perché qualcuno della mia famiglia è intollerante al frumento ed il risultato è stato comunque ottimo.
Ingredienti
500 gr di zucca, cotta al forno e schiacciata  con la forchetta (se presenta molti filamenti si può anche passare allo schiacciapatate o frullare)
250 gr di farina di Kamut
un uovo intero leggermente sbattuto
3, 4 cucchiai di parmigiano
sale, pepe, un pizzico di noce moscata
Burro e salvia fresca per condire.
Mescolare benissimo i vari ingredienti in una terrina e raccogliere il composto a cucchiaiate che butterete in una pentola con abbondante acqua bollente salata.
Man mano che gli gnocchi (un pò irregolari) verranno a galla scolarli con la schiumarola, disporli in una zuppiera e condirli con burro e salvia.


Anche questa ricetta fa parte di una serie che potrei definire "Settimana della Zucca" in quanto creata con la una delle zucche del nostro raccolto!


6 commenti:

  1. Mhhh mi ispirano tantissimo.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. adoro la zucca, è un alimento così versatile, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: sto organizzando uno SWAP sul mio blog, sui tratta di scambiare un ingrediente per poi creare una ricetta.
    Trovi tutte le istruzioni sul mio blog.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Passo a salutarti per ringraziarti per aver partecipato al nostro bellissimo viaggio e per ricordarti che non sarebbe stato lo stesso senza di te! Un riassunto di tutto il viaggio si trova qui: http://muvara.blogspot.com.es/2012/12/tutti-i-numeri-dellabbecedario.html

    A presto!
    Aiu'

    RispondiElimina
  5. Ecco due cose che mi piacciono... la zucca ed il kamut!

    RispondiElimina