lunedì 13 febbraio 2012

Pandispagna di Kamut farcito


Ecco un pandispagna buono e soffice con la farina di kamut.La ricetta l'ho presa qui (grazie Alessandra!)
Ingredienti
6 uova
180 gr di zucchero
180 gr di farina di Kamut
un cucchiaino di Aroma Spumadoro, oppure acqua di fiori d'arancio o vaniglia
per la crema pasticcera :
4 tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
2 cucchiai di farina di kamut
mezzo litro di latte
scorza di limone
vaniglia o vanillina
(per le preparazione della crema pasticcera vedere qui )

Sbattete con uno sbattitore elettrico uova e zucchero per circa 15 minuti, quando il composto sarà ben gonfio e sodo aggiungete la farina setacciata poco alla volta (io uso lo spargi-zucchero a velo) usando una spatola di legno con un movimento dal basso verso l'alto.
(se volete guardate il procedimento passo passo da Alessandra )
Aggiungete l'aroma desiderato.
Cuocete in uno stampo imburrato e infarinato a 180° con forno ventilato.
Farcite con la crema pasticcera.
Il mio pandispagna è  stato anche ricoperto di crema pasticcera e di pesche sciroppate, ma si presta ad un'infinità di interpretazioni!

5 commenti:

  1. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.... doppia crema pasticcera, kamut e pesche sciroppate, davvero una delizia! Grazie per averla proposta e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. Io uso solo farina di kamut...Mi segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella torta!! Sto riscoprendo da poco il kamut...ma con questa fetta sotto gli occhi come si fa a resistere? :)

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora cenato e non hai idea di come mi andrebbe una fettona ora!

    RispondiElimina
  5. ma che belloooo, non si direbbe che hai usato il kamut bravissima lo voglio provare anche io con il kamut :) grazie anche er la fiducia <3 ^^

    RispondiElimina