venerdì 25 marzo 2011

Pan Brioche e....buona giornata a tutti!



Per noi la prima colazione è il pasto più importante e ci piace variarla e provare nuove ricette, ecco perchè ieri ho voluto provare il pan brioche.
Ingredienti:
500 gr di  farina (metà 0, metà Manitoba)  del  Molino Chiavazza
250 ml di latte
100 gr di zucchero
 un cubetto  di lievito di birra o una bustina di lievito secco
3 tuorli
80 gr di burro
un pizzico di sale.
Io ho usato la macchina del pane, mettendo prima gli ingredienti liquidi (latte, lievito sciolto in poca acqua, tuorli) e poi il resto, ed ho impostato il programma impasto.
Terminato il programma,dura circa un'ora e mezza, ho messo la pasta in alcuni stampi e li ho fatti lievitare ancora un paio d'ore, in realtà perchè dovevo uscire.
Al ritorno, ho spennellato le forme con un tuorlo d'uovo sbattuto e li ho infornate a 180° finchè non le ho viste dorate.
Se non avete la macchina del pane, fate sciogliere il lievito con un pò di latte a temperatura ambiente e un cucchiaino di zucchero, dopodichè mettete la farina a mucchio con un buco al centro dove verserete gli ingredienti (il burro fuso) e impastate per almeno un quarto d'ora.
La palla così ottenuta dovrà lievitare almeno 2 ore, dopodichè procedete come sopra (formare panini o mettere in stampi e altra lievitazione,ecc.) e buona colazione!
P.S. ho voluto provare lo zucchero a velo colorato, ecco perchè la brioche è rosazzurra!

5 commenti:

  1. guarda senza la colazioen io non mi alzo neanche!ottimo questo pan bioche sembra assolutamente sofficioso al punto giusto!

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissima, soffice, alta come a me non viene mai. Bravissima. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Stupendo e invitantissimo!!!! Complimenti cara, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. la tua ricetta sembra buonissima! caspita che fame! ^.^

    RispondiElimina
  5. ECCO....QUESTA BELLA RICETTA TE LA COPIO MOLTO VOLENTIERI!!! E'DA TANTO CHE CERCO UNA RICETTA DI UN PAN BRIOCHE..... :) BRAVISSIMA....

    RispondiElimina