Sotto un albero di rimpetto alla casa c’era una tavola apparecchiata. Vi prendevano il tè la Lepre di Marzo e il Cappellaio. Un Ghiro profondamente addormentato stava fra di loro, ed essi se ne servivano come se fosse stato un guanciale, poggiando su di lui i gomiti, e discorrendogli sulla testa. "Un gran disturbo per il Ghiro, — pensò Alice, — ma siccome dorme, immagino che non se ne importi nè punto, nè poco." La tavola era vasta, ma i tre stavano stretti tutti in un angolo: — Non c’è posto! Non c’è posto! — gridarono, vedendo Alice avvicinarsi. — C’è tanto posto! — disse Alice sdegnata, e si sdraiò in una gran poltrona, a un’estremità della tavola.......
Quanto mi piaceva "Alice nel Paese delle Meraviglie" da bambina e com'ero felice del servizietto da tè delle bambole con cui giocavo!
Non avevo una Lepre Marzolina, nè un Ghiro, ma solo un gatto e le mie bambole ...e mi chiedevo "chissà cosa c'era su quella tavola apparecchiata?:::"
Proviamo ad immaginarlo:
Il servizio da tè sarà un pò scompagnato, di sicuro, ma ci saranno...
delle Tartellette alle mele con crema al limone delle Cremose di Bacco,
qualche biscottino di pastafrolla
qualcosa di insolito, tipo le Meline della Toschi
e....la Torta!
Ingredienti:
Una confezione di Preparato per Torta al Cacao Molino Chiavazza
125 gr di burro
3 uova
250 gr di latte
50 gr di farina di mandorle
Unire gli ingredienti nell'ordine indicato qui sopra, mescolando con lo sbattitore elettrico e cuocere per 45' circa a 180°
Farcire poi con la ganache ottenutà così:
Mettere sul fuoco una confezione di panna da montare da 200 gr e appena bolle versarla mescolando su una tavoletta di cioccolato al Pistacchio Bacco grattugiata, mescolando bene, poi mettere il composto in frigo e dopo qualche ora, montarlo freddo con le fruste.
Decorare la torta con del Torrone al Pistacchio (sempre Bacco) pestato, perchè "tenga" pennellare un pò di miele sulla superficie.
Con questa "mise en place" partecipo al contest di AMBRA
Meravigliosa!!!! E che stupenda presentazione!!! Complimenti per tutto, un bacione
RispondiEliminaMa questa taavola è splendida, sprizza magia, fantasia! Mi piacciono i colori e gli accostamenti che hai fatto pensando alla tavola imbandita descritta nel libro. Brava davvero!
RispondiEliminabellissima tavola. e la torta ottima!
RispondiEliminaQuanto mi piace la teiera!!!!!!Bellissima proposta...davvero fantasiosa!!!Grazie e un baciotto!!
RispondiEliminaMa dove hai comprato quella teiera?????
RispondiEliminaE quanto è bello tutto il resto, torta comnpresa ovviamnente!
ma tu sei di Grugliasco!!!!!
Io abito a 50 km da Torino e sai...mi piacerebbe proprio tanto conoscerti!
E grazie per la visita che mi ha riservato una così bella sorpresa!!
Che bello che ho trovato una pittrice! Piacere di conoscerti intanto ti inserisco nel mio b-roll, poi vengo a vedere se hai messo pure i tuoi dipinti..! Io sì se ti fa piacere passa a dargli un'occhiata...! Alla prox! Ps: la mise en place mi fa sedere immediatamente alla tua tavola, posso?? :-)
RispondiEliminaUna tavola davvero invitante! Posso aggiungermi ai tuoi ospiti :D A presto
RispondiElimina