domenica 5 febbraio 2012

Tatin di arance alla vaniglia Bourbon


Le arance sono un frutto meraviglioso: nel pieno dell'inverno ci portano il colore del sole, un succo che ha il sapore dell'estate e tanta vitamina C.
Anche la buccia è deliziosa e non va sprecata, come in questa torta morbidissima e profumata, delicata e non asciutta.... ecco la ricetta.
INGREDIENTI
2 arance
300 gr di zucchero
un cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
3 uova intere
100 gr di burro
200 gr di farina (oggi ho usato quella di Kamut)
una bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Munitevi di uno stampo antiaderente di metallo (o di una pentola da forno) e ungetela con pochissimo burro, quindi disponetevi le arance, ben lavate e tagliate a fette sottili, con 100 gr di zucchero, la vaniglia e qualche cucchiaio d'acqua (50 ml circa) e fatele caramellare finchè saranno tenere. Fate raffreddare.
Poi preparate la pasta sbattendo il burro ammorbidito con lo zucchero ed aggiungete mescolando bene le uova, la farina setacciata con il lievito e infine il sale.
Versate il composto sulle arance, cuocere in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora e rovesciate la torta ancora calda.
Ottima a fine pasto o a merenda...(.nella foto la tovaglia vintage, ricamata dalla mia nonna tanti anni fa...)


Con questa torta partecipo al contest di ARIA


Contest che mi sta molto a cuore perchè mio figlio si è scoperto intollerante al grano e fa grande uso di prodotti a base di Kamut!

12 commenti:

  1. Deve avere un profumino spettacolare!!!

    RispondiElimina
  2. splendida! la farò, ho sempre tante arance in casa, immagino il profumo! Buona settimana ....

    RispondiElimina
  3. Grazie carissima, ti segno subito!!!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  4. mmmm che buona deve essere!! solo l'aspetto è meraviglioso, mi immagino il sapore!!

    RispondiElimina
  5. Oggi è ufficialmente finito l'abbecedario culinario (<a href="http://muvara.blogspot.com/2012/02/labbecedario-culinariodalla-alla-z.html>http://muvara.blogspot.com/2012/02/labbecedario-culinariodalla-alla-z.html</a>). Passavo di qui per ringraziarti per la partecipazione e per dirti che giovedì annuncio un nuovo progetto che vedrà coinvolti più da vicino i blogger, per cui se vorrai partecipare sarai la benvenuta!!!

    Ciaooooo!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. che delizia questa torta, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ciao ben trovata ti seguo con piacere perchè già il nome del tuo blog mi fa pensare che oltre all'amore per la cucina abbiamo sicuramente qualcos' altro in comne, io ho fatto per diversi anni il viaggio Roma Termini - Torino PortaNuova e viceversa :)

    RispondiElimina
  8. Ciao, innanzi tutto piacere di conoscerti. Grazie per esserti unita ai nostri followers, così mi hai dato la possibilità di scoprire questo tuo bellissimo blog.
    Mi piacciono tantissimo le arance. Soprattutto in questo periodo sono dolcissime. Immagino quanto sia gustosa questa torta...
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. hai proprio ragione, le arance ci portano il colore del sole in questo inverno gelido!!! la tua tatin è proprio invitante!

    RispondiElimina
  10. proprio oggi pensavo che è tanto che non la faccio!! devo provare una versione senza glutineè buonissima la rovesciata e all'arancia! ciao cara!

    RispondiElimina
  11. finalmemente una tatin agli agrumi :-)

    RispondiElimina