lunedì 7 novembre 2011

Biscotti di Taggia....e pane dolce ai semi di finocchio

Taggia è una cittadina in provincia di Imperia, nella Valle Argentina, nell'entroterra ligure.
Oltre alle olive taggiasche è conosciuta per i canestrelli e i biscotti, anche detti "Bescheutti da Quaeixima" (i biscotti di Quaresima)  che sono  molto rustici ed estremamente saporiti.
Abbiamo provato a riprodurli, anche grazie a una ricetta trovata su internet, ma abbiamo cambiato un pò le dosi e non avendo le teglie apposite abbiamo anche dovuto variare un pò la forma.... il sapore comunque è risultato lo stesso!!!
Ingredienti: 500 gr di farina bianca 00, 50 g di semi di finocchio, 150 g di olio di oliva, 150 g di zucchero, 50 gr di lievito di birra, 250 ml d'acqua, un cucchiaio di miele.
Preparazione: mettere a bagno, in acqua tiepida, i semi di finocchio per 15 minuti. Nel frattempo impastare la farina con l'acqua, il miele, lo zucchero, l'olio di oliva ed il lievito. Formare con il composto dei lunghi bastoni e lasciarli riposare per almeno mezz'ora sotto un canovaccio; con il coltello incidere l'impasto con dei tagli obliqui che daranno la forma e la dimensione ai futuri biscotti. Farli quindi nuovamente riposare per 15 minuti.
Porre il tutto in forno a 200° per un quarto d'ora circa. Far raffreddare e separare definitivamente i biscotti infornandoli per una seconda volta, cuocendoli per un altro quarto d'ora.
Abbiamo utilizzato l'impasto anche per un pane dolce che abbiamo spennellato con un uovo sbattuto e cosparso di semi di finocchio.....buonissimo!
Poichè i nostri biscotti sono venuti francamente bruttini, vorremmo partecipare alla:
CAMPAGNA IN SOSTEGNO DELL' IMMAGINE VERACE


Organizzata dalla Banda dei Broccoli per proporre le ricette , in cui la foto è una "cozza", ma il risultato è buono...

10 commenti:

  1. Ma ti dirò secondo me i biscotti mica ti son venuti così male, sai?! Hanno una forma un po' rustica di loro! Sono buonissimi, io son di Sanremo, mia madre di un paese alle spalle di Taggia, questi biscotti fanno parte della mia infanzia...mi sa che mi cimenterò nel farli!!!Brava e bacioni!

    RispondiElimina
  2. beh... dosi e forma cambiate o no mi pare un bel vedere!!! :-) non conoscevo questa ricetta...:-)

    RispondiElimina
  3. Il pane lo conosco...è buonissimo!!

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questa ricetta! soprattutto per le due versioni1

    RispondiElimina
  5. Ahahaah! Ma se questa foto è una cozza allora le mie??!! A me proprio è proprio questa foto invece che mi trasmette la bontà di questa preparazione :-)
    A presto

    RispondiElimina
  6. Ottimo questo pane dolce, quanto mi piace il sapore!!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao! grazie mille per aver partecipato ^_^
    anche se secondo noi son proprio belli, avete sottovalutato la vostra foto ^__^

    RispondiElimina
  8. Mia mamma è di Badalucco, ci ho passato tutte le estati, tu lo conosci?

    RispondiElimina
  9. E invece a me questo aspetto rustico e non perfetto attira davvero moltissimo!!!!!

    RispondiElimina
  10. A me non sembra proprio brutti anzi tutt'altro! Dì pure che questa è una scusa per partecipare alla campagna in sostegno dell'immagine verace!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina