mercoledì 2 novembre 2011

GELATINA SPEZIATA DI MELE:


Questa ricetta è apparsa sul numero di ottobre di Open Kitchen Magazine , quindi può darsi che l'abbiate già letta. In caso contrario potete sfogliare il magazine qui !
Ingredienti:
3 kg di mele
750 gr di zucchero per ogni kg di succo ottenuto
3 -4 chiodi di garofano
qualche seme di anice stellato
una stecca di cannella
acqua q.b.
Tagliate in quarti le mele con la buccia e fatele cuocere con i chiodi di garofano, la stecca di cannella e l' anice stellato finchè non si disfano.
Mettete il composto ottenuto a scolare su di un asciugamano bianco, possibilmente lavato senza detersivo, cosicchè non abbia nessun profumo,appoggiato su di uno scolapasta e con un grosso recipiente sotto, affinchè il succo delle mele venga filtrato e lasciatelo per tutta la notte.
Al mattino strizzate leggermente l'asciugamano per raccogliere ancora un pò di succo, pesate il succo ottenuto e aggiungete lo zucchero .
Fate bollire, schiumando di tanto in tanto, finchè la gelatina non si rapprende (versandone qualche goccia su un piattino, deve restare abbastanza ferma)
Invasate la gelatina calda nei vasetti, sterilizzati e possibilmente caldi (si possono mettere per qualche minuto nel forno) mettendo subito il coperchio e facendoli raffreddare sotto una coperta.
Questa gelatina si presta a molteplici usi: deliziosa con i formaggi, utile sulle torte di frutta, si può anche consumare "nature" come una marmellata su pane o fette biscottate

5 commenti:

  1. Bella!!!complimenti per il set fotografico!

    RispondiElimina
  2. DELIZIOSA,SICURAMENTE DA PROVARE.....BUON PROSEGUIMENTO!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bontà,deve essere squisita!Buona serata

    RispondiElimina
  4. Niente male davvero! Io la faccio con il peperoncino, sempre da mangiare con il formaggio, ma provero' anche la tua versione.

    RispondiElimina