venerdì 17 giugno 2011

Torta di fiori di zucca

Lo so che mi invidiate il mio orto!
E' bellissimo svegliarsi e andare a vedere cosa è successo durante la notte: i fiori di zucca si sono scatenati, i pomodori - bambini sono ancora verdi e così i ravanelli...
E l'uva? farò una piccola vendemmia di uva fragola quest'anno! purtroppo devo tagliare tanti rami perchè invade tutto....
Con il raccolto di oggi ecco questa torta:
ingredienti
8 fiori di zucca
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di ricotta
sale, pepe, curry, origano e noce moscata
pasta brisée
Preparazione:
fare la pasta brisée con 200 gr di farina per dolci e sfoglie Molini Rosignoli, 100 gr di burro freddo a pezzetti e un pò d'acqua e sale
Foderare uno stampo con la pasta e deporvi sopra  un composto formato dalla ricotta schiacciata con la forchetta, le uova  sbattute, il parmigiano e le spezie ben mescolati in una ciotola.
Disporre sopra i fiori aperti e privati dal pistillo e l'origano
Cuocere a 180° per circa 35 minuti e servire tiepida

8 commenti:

  1. eccomi qua !! presente ... io sono tra quelle che invidiano il tuo orto. :)
    che buona questa torta, non ho mai pensato di fare una torta con i fiori di zucca. Mi hai dato davvero un'ottima idea..

    RispondiElimina
  2. Che squisitezza! ;-) Un bacio e buon week end! ;-)

    RispondiElimina
  3. Veramente eccellente!!! Bravissima, baci e buon we

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe moltissimo curare un orto, già in effetti l'invidia (sana eh!) ci stà ^___^

    Bella torta salata, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Che bell'aspetto e colore questa ricetta, ciao

    RispondiElimina
  6. Eh si, un bell orto lo vogliamo tutti.Non vedo l'ora di vedere la vendemia.Se sento profumo di mosto vengo a bussare, eh?

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa ricetta....e l'orto davvero da invidiare...buon w.e.

    RispondiElimina