Abbiamo ricevuto da Casa Barone una sorpresa piena di sole! .....la meravigliosa confettura di albicocche e......i Pomodorini del Piennolo! Per chi non lo sapesse sono Pomodorini appena raccolti a grappoli, intrecciati intorno ad uno spago legato a cerchio, fino a formare “un piennolo”, che vengono riposti appesi in un ambiente asciutto e ventilato.
Al momento dell’ordine, “i piennoli” vengono “coricati” in cassettine di legno con il fondo aperto in modo da lasciar respirare il prodotto.
L’azienda agricola casa Barone è la più grande azienda biologica del Parco Nazionale del Vesuvio. Il principale corpo aziendale, di circa 11 ettari, è ubicato alle pendici del Monte Somma, il vulcano originario dal quale si è formato, per successive eruzioni, il cono del Vesuvio.
Immaginatevi il sapore di questi pomodori nutriti dal sole e dalla terra vulcanica....venivano conservati per l'inverno, appesi ai balconi delle casa napoletane!
Quale gemma migliore per la nostra corona di zucchina! Abbiamo scavato una zucchina tonda, tagliata trasversalmente e ne abbiamo tolto l'interno, che abbiamo tritato insieme a carote, sedano e cipolla.
Soffritto il tutto, abbiamo aggiunto il farro (Melandri Gaudenzio) e fatto rosolare, aggiungendo del brodo vegetale, in cui avevamo sciolto lo zafferano fino a cottura. Con questo composto abbiamo riempito la zucchina. Il tutto in forno a 180° finchè la zucchina non è tenera....
Le dosi variano a seconda delle porzioni, noi abbiamo usato 4 zucchine e circa 50 gr di farro per persona.
Decisamente una ricetta piena di collaborazioni....e super gustosa! Bravo Friariello!!!!
RispondiEliminaOttima ricetta, complimenti, la zucca è bellissima, ciao.
RispondiEliminaAdoro il farro, proverò subito la tua ricetta!
RispondiEliminaUn abbraccio!
quei pomodorini che descrivi me li ricordo quando ero piccola che penzolavano dai tetti nelle campagne intorno a Formia, la mia città.
RispondiEliminaquesta ricetta ha il sapore del mio sud...favoloso.
Bravissimo, Friariello!!!