mercoledì 18 maggio 2011

Farro allo zafferano in corona di zucchina tonda....con una gemma

Abbiamo ricevuto da Casa Barone una sorpresa piena di sole! .....la meravigliosa confettura di albicocche e......i Pomodorini del Piennolo! Per chi non lo sapesse sono Pomodorini appena raccolti a grappoli, intrecciati intorno ad uno spago legato a cerchio, fino a formare “un piennolo”, che vengono riposti appesi in un ambiente asciutto e ventilato.
Al momento dell’ordine, “i piennoli” vengono “coricati” in cassettine di legno con il fondo aperto in modo da lasciar respirare il prodotto.
L’azienda agricola casa Barone è la più grande azienda biologica del Parco Nazionale del Vesuvio. Il principale corpo aziendale, di circa 11 ettari, è ubicato alle pendici del Monte Somma, il vulcano originario dal quale si è formato, per successive eruzioni, il cono del Vesuvio.
Immaginatevi il sapore di questi pomodori nutriti dal sole e dalla terra vulcanica....venivano conservati per l'inverno, appesi ai balconi delle casa napoletane!
Quale gemma migliore per la nostra corona di zucchina! Abbiamo scavato una zucchina tonda, tagliata trasversalmente e ne abbiamo tolto l'interno, che abbiamo tritato insieme a carote, sedano e cipolla.
Soffritto il tutto, abbiamo aggiunto il farro (Melandri Gaudenzio) e fatto rosolare, aggiungendo del brodo vegetale, in cui avevamo sciolto lo zafferano fino a cottura. Con questo composto abbiamo riempito la zucchina. Il tutto in forno a 180° finchè la zucchina non è tenera....
Le dosi variano a seconda delle porzioni, noi abbiamo usato 4 zucchine e circa 50 gr di farro per persona.

4 commenti:

  1. Decisamente una ricetta piena di collaborazioni....e super gustosa! Bravo Friariello!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta, complimenti, la zucca è bellissima, ciao.

    RispondiElimina
  3. Adoro il farro, proverò subito la tua ricetta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. quei pomodorini che descrivi me li ricordo quando ero piccola che penzolavano dai tetti nelle campagne intorno a Formia, la mia città.
    questa ricetta ha il sapore del mio sud...favoloso.
    Bravissimo, Friariello!!!

    RispondiElimina