venerdì 15 aprile 2011

Merenda di fragole, ricotta e......

......ovvero:
Come aver voglia di qualcosa di buono e mettersi a cucinare per ore....
Volevo delle fragole, ma in negozio ce n'era solo un cestino ed erano poche.....allora un tiramisù?... sì ma con il mascarpone, no! Allora con la ricotta, così è più leggero.
E "sotto" cosa ci metto? non ho biscotti....
Va bè cucino una torta veloce....che ci vuole?

Ho pulito il cestino di fragole, le ho tagliate e messe a macerare col succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero, intanto ho preparato una:
Torta allo yogurt
Ingredienti:
un vasetto di yogurt alla fragola
tre vasetti  (ho usato il vasetto vuoto come unità di misura) di farina
due di zucchero
mezzo di olio di semi
due uova
una bustina di lievito
Cuocere in forno mezz'ora a 180° .
Con mezza fetta di torta ho "foderato" ognuna delle coppe (quattro), dopo averle impregnate nel succo delle fragole e vi ho versato due cucchiai di crema ottenuta con:
due tuorli sbattuti con lo zucchero (due cucchiai), 150 gr di ricotta , i due bianchi sbattuti a neve ferma e un bicchierino piccolo di mandarinetto ( o limoncello.)
Il tutto ricoperto dalle fragole, finalmente!
E ora , mi rilasso con la mia merenda e un buon libro!

P.S.
Amiche di blog! la mia Coolpix L16 vecchia di tre anni è arrivata al capolinea....
Mi piacerebbe una macchina foto non troppo cara e adatta a una quasi-principiante, cosa mi consigliate?

4 commenti:

  1. Una ricetta golosissima, tesoro, complimenti!!
    Io ho una canon digitale IXUS 100IS, per maggiori informazioni ti lascio questo link:
    http://www.amazon.co.uk/Canon-Digital-IXUS-100-Camera/dp/B001T9NH3S
    Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  2. Greetings from Finland. This blog is a fun, through access to other countries, people, culture and nature. Come see Teuvo pictures on my blog. Tell your friends why he must visit Teuvo pictures on my blog. Therefore, to obtain your country's flag rise higher Teuvo blog pictures of the flag collection. Have a wonderful weekend Teuvo Vehkalahti Finland

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta golosa e primaverile Felice weekend ciao Luisa

    RispondiElimina
  4. Una ricetta davvero golosa e veloce.
    Un saluto e buon fine settimana.
    Fausta

    RispondiElimina