sabato 16 aprile 2011

FoodBloggers e ...qualcosa di rosso

Notizia: siamo su FoodBloggers.it , l'aggregatore dei food blog italiani, che tra le varie iniziative propone tutti i mesi un contest con un ingrediente diverso come tema.
Siamo contenti di comparire su questo sito, simpatico già nell'immagine di uova, farina e pasta a noi familiare....e poi ci abbiamo trovato degli amici blogger che già conoscevamo!
L'ingrediente  del contest di Aprile è il pomodoro ciliegino di Pachino....e qui è il terreno di Friariello che invito a spremersi le meningi, mentre io mi dedico a qualcos'altro di rosso e vi propongo seduta stante la mia:
Marmellata di fragole e zenzero
Pulire un kg di fragole (andrebbero lavate nel vino), privarle della parte verde e tagliarle a pezzetti.
Metterle in una ciotola col succo di un limone e tre hg di zucchero.
Lasciarle a macerare alcune ore, meglio se tutta la notte, dopodichè scolarle e mettere il succo a bollire con un mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.
Appena il succo bolle, aggiungere le fragole e far cuocere dolcmente per un'oretta, schiumando ogni tanto, finchè la marmellata non abbia la consistenza desiderata.
Si ottengono due barattoli di marmellata che si possono sterilizzare sia mettendo la marmellata nei vasi caldi che andranno poi avvolti in panni e fatti raffreddare o mediante bollitura.
Io non penso neanche a sterilizzarli perchè due barattoli  qui spariscono come per magia.
La punta di zenzero dà alle fragole un brio e un "frizzantino" che le rende più interessanti, a seconda dei gusti se ne può mettere un cucchiaino anzichè mezzo.

4 commenti:

  1. wow che delizia allo stato puro! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buonissima ^_^ Io con la cannella te con lo zenzero, speziata è spettacolare la marmellata !!!

    RispondiElimina
  3. UHMMMMMMMM che buonaaaaaaaaaa....
    Ti ricordo che hai ancora a disposizione 6 giorni per partecipare al contest " 150 anni in tavola" che vede protagoniste le ricette tipiche regionali.
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

    RispondiElimina
  4. wow...ma questa è goduria allo stato puro =>

    RispondiElimina