Innanzi tutto vi annuncio la mia collaborazione con il riso La Pila, una Cooperativa in provincia di Verona, molto interessante perchè ha la Rintracciabilità di Filiera controllata e garantita, cioè la provenienza del riso è certificata fino dal seme (cosa molto rara).
Mi ha inviato del riso Carnaroli, Vialone nano, Arborio e Vialone nano semi integrale, dei bei prodotti che vi illustrerò via via.Se siete curiosi di provare questo riso e non lo trovate nei supermercati potete anche acquistarli on-line.
Questo risottino con zucchine l'ho preparato usando il riso Carnaroli, perfetto per risotti morbidi, dal chicco grosso e vitreo,Ottima la tenuta della cottura, il chicco mantiene a lungo la sua consistenza anche una volta cotto.... ecco la ricetta:
Ingredienti: 200-300 gr di zucchine
uno scalogno
250 gr di riso Carnaroli La Pila
brodo vegetale 400-450 ml
Per la crema
200 ml di panna da cucina o di soia Gran Cucina
il succo di mezzo limone
un ciuffo di basilico viola
uno spicchio d'aglio
sale q.b.
Soffriggere in poco olio EVO lo scalogno, aggiungere 200-300 gr di zucchine (ideali le Trombette liguri) tagliate a tocchetti e farle cuocere quel poco che basta per intenerirle leggermente.
Aggiungere il riso (circa 250 gr per 4 persone dall'appetito normale) rimestando per qualche minuto, quindi aggiungere gradualmente il brodo vegetale caldo, fino a completo assorbimento.
Nel frattempo preparare la crema unendo alla panna il basilico tritato, l'aglio schiacciato, il limone e il sale.
Quando il riso avrà raggiunto la consistenza desiderata mantecarlo con la crema e aggiungere pepe e/o parmigiano.
Nessun commento:
Posta un commento