sabato 2 luglio 2011

K come Knodel

Avrete notato un bel Muflone su questo blog? E' il simbolo dell'Abbecedario di Aiuolik, l'amica della
Trattoria Muvara.
Quando ho capito qual era il suo intento (ci ho impiegato un pò di tempo) ho deciso di partecipare al progetto.....siamo arrivati alla K ed ecco i miei:
KNODEL AI FUNGHI
Ingredienti : 300 gr di pane raffermo
3 uova
un bicchiere di latte
200 gr di funghi champignons
un dl di crema ai funghi porcini GRAN CUCINA
Aglio, prezzemolo q.b.
sale, pepe
un pò di farina
un pezzetto (50 gr) di burro
Tagliare il pane a cubetti e metterlo a riposare in una terrina con il latte, la crema vegetale, le uova sbattute e il sale (e pepe su gradito)
Pulire i funghi e farli cuocere con burro, sale,aglio e prezzemolo.
Aggiungere una parte dei funghi all'impasto e lasciar riposare ancora una mezz'oretta.
Formare con le mani umide delle palline grandi 6 -8 cm di diametro, aiutandosi con un pò di farina se necessario.
Mettere una pentola d'acqua salata a bollire, raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e mettere i Knodel a cuocere per 10- 15 minuti, finchè affiorano.
Servire con il resto dei funghi.
La ricetta proviene da un libriccino in vendita con "La Stampa" nel 2004 : "Tante idee con il pane"

3 commenti:

  1. Ciao Cannella! piacere di fare la tua conoscenza!E'bellissimo incontrarsi per condividere le proprie passioni!Torna a trovarmi quando vuoi....intanto mi aggiungo ai tuoi lettori fissi!Ciao

    RispondiElimina
  2. Eccomi, finalmente! Grazie per aver partecipato, come tu ci tenevi ad avere il Muflone io ci tenevo che almeno qualcuno della nostra squadra mi facesse compagnia in questa impresa! Ho aggiornato il blog dell'abbecedario e poi come per ogni lettera alla fine delle 2 settimane farò il collage di foto!

    Alla prossima ;-)

    RispondiElimina
  3. Pubblicata anche la K: http://abcincucina.blogspot.com/2011/06/k-come-knodel.html!
    Grazie ancora per aver partecipato e spero di averti ancora per tante lettere :-)))

    Bacius!

    RispondiElimina