giovedì 21 luglio 2011

Torta al Rabarbaro

Riecco il Rabarbaro!
Nell'orto la seconda pianta è cresciuta tantissimo e così abbiamo fatto il primo raccolto.
Del Rabarbaro si usano i gambi e vanno puliti dai filamenti, come fossero gambi di sedano, quindi si lasciano a macerare con un pò di zucchero e vanno scolati, perchè rilasciano molto liquido.
La torta al Rabarbaro è diffusissima in Francia, e praticamente tutte le ricette utilizzano la crème fraiche, che si può sostituire con panna e/o yogurt, oppure tutt'e due mescolati assieme.
Ecco la mia versione:
Pasta frolla
5 -6 gambi di Rabarbaro
2 uova intere
100 ml di panna Gran Cucina, ho usato quella alla soia
100 gr di yogurt naturale
100 gr di zucchero (più 50 per la "macerazione")
Tagliare il Rabarbaro a pezzetti, eliminando i fili e lasciarlo a macerare con 50 gr di zucchero per un'ora o due.
Sbattere zucchero e uova, aggiungendo panna e yogurt.

Stendere la pasta frolla e lasciare i bordi un pò alti, deporvi il composto liquido e sopra mettere il Rabarbaro scolato.
Coocere a 180° per 30 - 40 minuti.
Servire fredda. la palettina verde è Guardini

4 commenti:

  1. nn c'è ke dire! davvero interessante! mai utilizzato il rabarbaro nn saprei proprio dove prenderlo!
    p.s. sono in corso le votazioni, vieni a scegliere la tua ricetta preferita!

    RispondiElimina
  2. anche io non ho mai usato il rabarbaro, e mai mangiato, tra l'altro! La tua torta deve essere proprio buna, curiosa di provarla.
    A presto

    RispondiElimina
  3. fin ad ora il rabarbaro mi è stato sconosciuto,con questa ricettina sembra proprio delizioso!

    RispondiElimina