venerdì 1 luglio 2011

Crostini di Fichi e Caprino

Stasera c'è una luce stranissima nell'orto: dopo il temporale il sole sembra volersi affacciare ancora un attimo, per darci appuntamento a domani:
Non è stato un vero temporale, in realtà: qualche tuono e dopo una pioggia fitta, ma tranquilla.....che mi ha permesso di raccogliere qualcosa...
.....sono maturati i primi fichi:

e li ho subito usati per questi crostini
Ho fatto tostare 4 fette di pane casereccio (questo è il pane di Triora, un paese della Liguria) e l'ho spalmato con uno strato di confettura di fichi.
Poi ho lavorato un caprino con un pò d'olio e un mix di pepe e ne ho messo una cucchiaiata su ogni fetta...
per finire una fetta di fico e una mandorla e l'antipasto è pronto!

3 commenti:

  1. Ciao! adoriamo i fichi e soprattutto i piatti salati che li prevedono!!
    io tuoi crostini sono proprio tanto sfiziosi!!
    qui da noi però devono ancora maturare....
    baci baci

    RispondiElimina
  2. bellissima la tua ricetta,tra un po' li usero' anch'io i fichi belli freschi,un bacio.

    RispondiElimina
  3. Mammamia che buono!!! :)
    I fichi sono un frutto meraviglioso, poi abbinati al salato per me diventano irresistibili!!!

    RispondiElimina