domenica 3 luglio 2011

Insalata di ceci e...la notte di san Giovanni

Il 24 Giugno, festa di S:Giovanni (patrono di Torino) siamo stati ospiti per un apericena dagli amici dell'Associazione Vita Universale.
La notte di San Giovanni in realtà ha inglobato tutte le tradizioni popolari legate al solstizio d'estate ed  è un momento carico di fiabe e leggende: nell'antichità si pensava che le Streghe si riunissero per raccogliere le erbe magiche e che le fanciulle potessero vedere in sogno il volto del futuro sposo, mettendo un mazzetto di erbe, tra cui l'Iperico, sotto il cuscino...
Si usava bruciare in un falò tutte le vecchie erbe (e nel medioevo purtroppo i gatti neri facevano una brutta fine!) e raccogliere le noci per il Nocino....e sopratutto si diceva che gli animali parlassero!
Anche a noi , quella sera è sembrato che gli animali parlassero: abbiamo visto un filmato dove Ricci, Lepri, Cerbiatti, Martore, Cinghialetti, Volpi e Uccellini salvati da incidenti e da spari dei cacciatori venivano soccorsi e portati in salvo nella "Terra della Pace" un'oasi nata a nord della Germania, che purtroppo ora è minacciata da un assurdo progetto stradale che andrebbe a vanificare un progetto che ha consentito di salvaguardare e ripopolare numerose specie animali di questa zona!
Abbiamo immediatamente firmato la petizione, sperando che possa salvare la pace di queste creature.

 ...e con la foto di questo delizioso cinghialetto che abbiamo visto nel filmato nutrirsi col biberon, vi propongo una delle tante ricette che abbiamo assaggiato:
INSALATA DI CECI
Ingredienti:
500 gr di ceci lessati (messi in ammollo la sera prima)
due carote medie a pezzettini saltate in padella
una decina di carciofini della Cascina San Cassiano
olive nere (una manciata)
prezzemolo tritato
olio EV, sale, peperoncino
Mescolare bene gli ingredienti e mettere un'oretta in frigo prima di servire.

5 commenti:

  1. Ops...ceci? tanto per cambiare,oggi è giornata!ho pranzato con i ceci...troppo buoni!!mi copio anche questa!e adesso torno su facebook!buona serata!!

    RispondiElimina
  2. In estate i legumi li cucino spesso in insalata. Questa di ceci è ricorrente ma non avevo mai messo i carciofini. Grazie per lo spunto.

    RispondiElimina
  3. Buonissima...questa insalata di legumi la vedo adattissima per un piatto unico estivo!! Un bacio...

    RispondiElimina
  4. Sai, proprio ieri sera pensavo al fatto che, alla soglia delle vacanze, si inzierà con l'abbandono degli animali domestici!! Che schifo! Questa descritta mi sembra un'ottima iniziativa, ce ne vorrebbero di più ed in tutti i paesi, così detti, "civili".
    Un bacio
    p.s. saporita e fresca la tua insalata, brava! :-)

    RispondiElimina