Ho deciso di partecipare al contest di Emile Henry, proposto da Ramona....una bella sfida trovare un piatto tipico piemontese che contenesse della frutta di stagione fresca e/o secca,che non fosse un dolce....infatti non ho trovato nulla e ho inventato di sana pianta una "Torta a sorpresa"
Ho usato la pasta per torte salate che fa mia mamma usando 300 gr farina, 3 cucchiai d'olio scarsi, un pizzico di sale e acqua quanto basta per fare una pasta bella liscia che va impastata a lungo e sbattuta ripetutamente sul piano di marmo
Si fodera una tortiera con la pasta e si riempie così:
Un "letto" di caprini (2 hg scarsi) lavorati con due - tre cucchiai di farina di nocciole tostate ,un cucchiaio di erba cipollina e un pizzico di sale, su cui si adagiano tre belle pere tagliate a fette.
Spolverare abbondantemente di nocciole tritete e cuocere a 180° per una mezz'ora abbondante.....
L'effetto è "trompe l'oeil" perchè l'aspetto è di una crostata , ma il sapore predominante è quello del caprino...
wow! ma che bella idea, insomma al contadino non far sapere...come è buono il caprino con le pere!
RispondiEliminaottima! io mi sto ancora spremendo le meningi per questo bel contest
bacioni
Gran bella ricetta! Grazie per aver partecipato!
RispondiEliminaGustosissima questa quiche, una vera bontà!!! Complimenti cara, un abbraccio
RispondiEliminaAnno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
RispondiEliminaPer altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma
Ma che bella idea! decisamente curiosa, sfiziosa e sorprendente...vedrò di provare la ricetta di questa super cuoca... Grazie :)
RispondiEliminauna bella idea per combinare un frutto a qualcosa di salato.. senbra davvero buona, sarei curiosa di provarla !!
RispondiEliminaA vederla sembra un dolce, all'assaggio è una torta salata. Un "double-face" altamente sfizioso e intrigante. Mi piace non poco e credo che proverò a (ri)farla quanto prima ^_^
RispondiEliminaBacio e buona giornata
diariodicucina.blogspot.com