Sartù di riso alla napoletana
Questa nostra versione è un pò più "light" di quella tradizionale.
Abbiamo preparato un riso al pomodoro facendo cuocere 400 gr di riso in un ragù alla napoletana molto liquido (circa un litro di salsa)
Nel frattempo abbiamo preparato delle piccolissime polpettine con 200 gr di carne tritata, la mollica di un pane raffermo ammollato nel latte e strizzato, 30 gr di parmigiano, un uovo, prezzemolo, sale, pepe.
Poi abbiamo messo 50 gr di pancetta in una padella con una cipolla a soffriggere, aggiungendo poi un bicchiere di vino bianco.
Quando ha consumato, abbiamo aggiunto 200 gr di piselli, raggiunta la cottura abbiamo messo nella padella anche le polpettine.
Ora è il momento di foderare uno stampo grande, o degli stampini piccoli, nel nostro caso, unto di burro e pangrattato, con il riso, facendolo aderire bene alle pareti e lasciando un vuoto in mezzo che va riempito con :
150 gr di mozzarella tagliata a pezzetti
il contenuto della padella
2 uova sode a spicchi
"chiudere" con altro riso e infornare a 200° per una ventina di minuti....
Sformare quando è tiepido...
Successo garantito!
questa ricettina è proprio buona! complimenti!
RispondiEliminaOttima, nella perfetta tradizione.. degna di un pranzo della domenica !!!! gnammmiii Buona domenicaaaaANge
RispondiEliminabuonissimo questo riso alla napoletana, da provare assolutamente! :-D
RispondiEliminagrazie di questa paradisiaca visione!!! è da tempo che ho voglia del sartù di riso ma ... la dieta incombe e intanto mi godo la tua versione!
RispondiEliminabuona domenica sera
dida
caro friariello, tu non sai quanto amo questo piatto e da quanti anni che non lo mangio!
RispondiEliminalo devo fare, assolutamente.
:P
grazie!