lunedì 14 maggio 2012

Verdure ripiene di...verdure

Questo è il primo post che scrivo sul mio computer nuovo!
Sono passata al MAC e sto letteralmente impazzendo per cercare di orientarmi in questo nuovo mondo, tentando di trasferire qui tutte le mie foto e ricette...ora faccio una pausa e vi propongo una ricetta facilissima, ma d'effetto.
Queste verdure sono una specialità della mia amica Antonia e, pur nella loro semplicità sono squisite e richiedono quelle piccole accortezze che rendono una ricetta indimenticabile:
Io ho utilizzato le zucchine tonde e le melanzane, più qualche peperone nel ripieno.
Occorrono (le quantità sono variabili) :
zucchine tonde
peperoni gialli e rossi
melanzane lunghe
aglio, cipolla, un gambo di sedano e una carota
prezzemolo, basilico, origano e/o altre erbe a piacere
parmigiano grattugiato
sale, pepe
olio  EVO
Scavare le verdure con un cucchiaio (noi ne usiamo uno con i bordi affilati) o con l'apposito attrezzo lasciando però il "guscio"che farete "appassire" nel forno, finchè non lo vedrete morbido e prosciugato.
Intanto sminuzzate ciò che avete tolto a pezzetti (io ho unito il peperone a parte, perché mio figlio non lo tollera ) aggiungetevi uno-due pomodori, le erbette, e fatelo rosolare in una padella dove avrete precedentemente fatto soffriggere leggermente la carota, il gambo di sedano, un pezzetto di cipolla e uno spicchio d'aglio.
Quando il ripieno è quasi cotto, aggiungete il parmigiano e riempite i "gusci" delle verdure.
Foderate una teglia con la carta-forno, disponetevi le verdure e fate cuocere a 180° finchè non le vedrete colorite e asciutte.
Ancora una comunicazione: mi scuso per non venire spesso a visitare e commentare i vostri blog, ma mi sto ancora aggirando in questa nuova "avventura" che è il MAC ....sarà l'età, ma mi ci vuole tempo!!!

4 commenti:

  1. Belle le tue verdure ripiene di verdure, io di solito faccio le foglie di verza ripiene di .... VERDURE!!! Per la singolar tenzone mi è dispiaciuto non averti, avrei anche voluto invitarti ma mi sembrava di essere troppo invadente..... viene a vedere chi vince! Caio :)

    RispondiElimina
  2. Buone!!!!!!!! Tra poco il mio orto mi darà tante belle verdurine da riempire... non vedo l'ora ;)

    RispondiElimina
  3. Buone le verdure ripiene!! Io le adoro e d'estate vivrei solo di quelle!
    In bocca al lupo per la tua nuova avventura informatica: vedrai che superate le difficoltà iniziali andrai alla grande!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Anche noi (io) adoro le verdure ripiene. Buon we
    Ps Grazie per essere diventata mia follower

    RispondiElimina