domenica 21 ottobre 2012

Frolla di Farro con Patate dolci, Miele e Nocciole



Ieri, sabato, ho visto al mercato delle patate americane, dette anche patate dolci....ricordo che da bambina ogni tanto la mamma me ne comprava una che mettevo verticale in un vaso d'acqua e aspettavo che germogliasse.
Diventava una specie di pianta ornamentale con lunghi tralci verdi...più tardi ho provato a mangiarne qualcuna bollita, ma non mi dicevano molto.
Questa volta invece ho cercato qua e là, fatto qualche modifica...ed ecco questa ricetta, veramente deliziosa!
INGREDIENTI
Per la frolla:
200 gr di farina di farro bianca
100 gr di zucchero
100 gr di burro (o margarina)
un uovo
un pizzico di sale.
Per il ripieno:
500 gr di patate dolci
un cucchiaino di cannella
un cucchiaino di noce moscata
la buccia grattugiata di mezzo limone
un bicchierino di liquore
5 cucchiai di yogurt
100 gr di zucchero.
Per ricoprire:
un pugno di nocciole tostate sminuzzate
due cucchiai di miele di castagno Rigoni di Asiago


Impastare gli ingredienti per la frolla e farla riposare.
Lessare le patate (meglio se in pentola a pressione) sbucciarle e passarle al passapatate.
Unire gli altri ingredienti per il ripieno, mescolando bene e riempire la frolla che avrete steso in uno stampo per crostate (per me Guardini )
Cuocere una mezz'ora a 180° e far raffreddare.


Stendere il miele con un pennello di silicone per dolci sulla torta e cospargere con le nocciole....


5 commenti:

  1. Ciao cara, questa torta sembra buonissima!
    Un abbraccio e buoa settimana

    RispondiElimina
  2. Hai avuto una bella idea!
    Le patate dolci zuccherate mi ricordano le castagne per cui immagino che sarà buonissima :-)

    RispondiElimina
  3. mai usato o mangiato le patate dolci americane.... mi toccherà provare visto la bellezza di questa crostata!

    RispondiElimina