lunedì 2 maggio 2011

Semifreddo ai fiori di Sambuco

Sono andata a "rubare" un pò di fiori di Sambuco (Sambucus Nigra) una bellissima pianta che cresce spontanea un pò dovunque in campagna.
Il Sambuco è una pianta generosa: con i suoi rametti si ricavavano flauti, i fiori si impiegano nelle malattie da raffreddamento, nelle cistiti, nelle nevralgie.
Con i frutti si ottiene un'ottima marmellata, ma attenzione; devono essere ben maturi e hanno comunque un'azione lassativa.


Una parte dei fiori l'userò per fare lo sciroppo, con altri farò le frittelle , con un'altra manciata ho deciso di fare un semifreddo.
Certo l'aroma dei fiori è delicatissimo, ma se gli altri ingredienti non lo sovrastano, dà al dolce un sapore "antico" e raffinato.

Occorrono:
300 ml di panna da montare
3 tuorli
3 albumi montati a neve
3 cucchiai di zucchero
un pò di fiori di sambuco
una bustina di vanillina oppure la buccia grattugiata di un limone.
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere la panna, gli albumi, la vanillina e i fiori mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto.
Colare il composto negli stampini Guardini Amélie e mettere in freezer per 12 ore.
Sformare e gustare subito!

8 commenti:

  1. Quante cose si imparano..sembra davvero fantastico!!buona settimana cara

    RispondiElimina
  2. Mamma che bontà!! Una vera delizia!! I fiori di Sambuco sono fantastici!!
    Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  3. ma che bella ricetta particolare, il mio dubbio però è sui fiori di sambuco ,chissà se ne trovo nelle campagne della mia zona,ma eventualmente vanno bene anche quelli dell'erboristeria?
    ciao

    RispondiElimina
  4. mica male ;))

    il Cucinotto
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  5. tu mi stai insegnando un sacco di cose e di ricette con piante che non conoscevo o in questo caso che mai mi sarei aspattata vedere in un dolce. WOW! sei fantastica!!

    RispondiElimina
  6. scopro il blog visto che siamo nella stessa squadra x il contest naso da tartufo! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. ma che bel blog... scoperto grazie alla squadra in cui partecipiamo :D t do la mia email così mi contatti e creiamo una mail comune per la squadra?

    unpaperoincucina@gmail.com

    io sono Alessandro di un papero in cucina

    RispondiElimina