martedì 15 febbraio 2011

Plumcake classico con crema di cacao e cannella

La ricetta di questo plumcake era stata data alla mia mamma dal nostro pasticciere di fiducia (l'unico del nostro paese)...
Farina (io ho usato quella con il lievito Spadoni) 250 gr
Zucchero 250 gr
Burro 250 gr
3 uova intere
la buccia grattugiata di un limone
Un etto di uvetta messa a mollo nel Rhum (io ne avevo pochissima, ma avevo voglia di fare il dolce, così.....non ho aspettato)
Un pizzico di sale
Sbattere le uova con lo zucchero,aggiungere la farina, il burro ammorbidito,l' uvetta strizzata e passata nella farina e la scorza grattugiata
 Cuocere a 180°° per 40-45 minuti (provare con lo stecchino, se esce asciutto, è pronto.)
Non contenta, ho voluto abbinarvi una crema:



Ho sbattuto due tuorli con due cucchiai di zucchero, ho aggiunto circa 70 gr di cacao amaro (la bontà della crema dipende dalla qualità del cacao)
Ho aggiunto a poco a poco, sempre mescolando con la frusta, mezzo litro di latte e tre cucchiai di fecola, perchè volevo fosse ben densa.
Come tocco finale una generosa spolverata di cannella , anche il peperoncino sarebbe andato bene, ma temevo mi sovrastasse il plumcake.
Ho messo il tutto in un pentolino e l'ho portata quasi a bollore mescolando, finchè non è venuta densa.....

4 commenti:

  1. Una vera delizia, molto invitante! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!!!sicuramente da provare!!!buona cucina!!!

    RispondiElimina
  3. E come poteva mancare dal commentare qusta delizia.. mmm come vorrei assaggiarla !!! Posso passare a prenderne un pò ??? giusto un dito :))) Bacino ang

    RispondiElimina
  4. dev'essere straordinario.

    un bacino, a presto

    RispondiElimina