domenica 4 settembre 2011

Pandolce alla banana

A casa mia sono frequenti queste frasi: "Non compri mai le banane" e in alternativa "Queste banane stanno marcendo e nessuno le mangia!"
Oggi eravamo in fase 2 e quindi ho rispolverato una ricetta perfetta per utilizzare quelle tristi banane che spesso anneriscono nel frigo...
Ingredienti:
3 banane
100 gr di burro
250 gr di farina
2 uova
120 gr di zucchero
un pizzico di sale
cannella e zenzero q.b.
un cucchiaino di lievito  (6 - 7 gr)
il succo di un limone

Schiacciare le banane con una forchetta e spremervi sopra il succo di limone.
Montarecon le fruste elettriche il burro a spuma con lo zucchero, aggiungere via via le uova, la farina, il lievito , le spezie e il sale.
Versare l'impasto in una forma da plum cake imburrata e cuocere a 180° per almeno 40 minuti (controllare con una stecchino)
Quando è freddo, spolverizzare il dolce di zucchero a velo
Perfetto per la prima colazione!

10 commenti:

  1. Buona Buona... per la marmellata di ananas ... io adotto sempre la stessa proporzione 100 gr. di frutta pulita e 50 gr. di zucchero. Ho tagliato l'ananas, pulito naturalmente e privato della parte dura centrale, a piccoli pezzi, l'ho lasciato macerare nello zucchero per mezza giornata con una MELA TAGLIATA A PEZZETTI eSBUCCIATA (per 700 gr. di ananas 1 mela), la buccia della mela che poi ho tolto (per la pectina, altrimenti rimane troppo liquida,) poi, dopo circa mezz'ora, ho passato il tutto con il passaverdure, così ho potuto eliminare la parte più fibrosa che è rimasta nel passino (quello per il minestrone per intenderci), ho rimesso sul fuoco fino ad ottenere la marmellata che, sembra abbastanza liquida ma, raffreddando, si rapprende.
    Se vuoi, puoi usare anche il Fruttapec, ma va sempre passata per eliminare le fibre. A presto.. Emma

    RispondiElimina
  2. Buonissimo! Io non rischio di ritrovarmi con banane mature che nessuno mangia, le divoro e mi piacciono acerbe! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  3. le banane hanno sempre quel problemino, magari dopo un paio di giorni in casa già iniziano a scurirsi, ma per fortuna una volta cotte anche per gli schizzinosi finiscono per essere ghiotti bocconi :)) buonissimo questo dolce!
    buona domenica,
    Valentina

    RispondiElimina
  4. che buono!!! quanto ci piacciono i dolci con le banane, hanno una marcia in più!

    RispondiElimina
  5. E' verissimo Carla forse in tutte le case è così o le banane non ci sono mai o marciscono, questo mi sembra un dolce superbo per utilizzarle pensa non ho mai fatto un dolce con questo frutto. un bacio e a presto! solo una domande le banane vanno aggiunte alla fine all'impasto?

    RispondiElimina
  6. Questa cake ha un aspetto a dir poco invitante! Immagino che profumo con la banana...! Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Per il momento niente forno ma appena rinfresca mi rimetto all'opera e allora pandolce alla banana per tutti!!!

    RispondiElimina
  8. ottima idea per non sprecare la frutta troppo matura!

    RispondiElimina
  9. Monica....hai ragione, non l'ho precisato!Ho aggiunto le banane a cucchiaiate all'impasto, sempre mescolando

    RispondiElimina